La danza aerea: supera i tuoi limiti volando
La danza aerea: supera i tuoi limiti volando. L’acrobatica aerea, o danza aerea, è una disciplina sportiva svolta con attrezzi specifici (tessuto, corda, trapezio, cerchio, etc.) sospesi da terra a diverse altezze. Fonda le sue radici nelle arti circensi. In quanto danza, è un’espressione d’arte che avviene tramite il movimento del corpo. Danzando diamo vita alle nostre emozioni, sentiamo il nostro corpo e manifestiamo la nostra anima. Il suo lato acrobatico necessita di un lavoro sulla potenza e sulla mobilità articolare, con un piano di lavoro adeguato ad ogni età e ad ogni personalità.
I benefici della danza aerea
Danzare in volo ci permette di staccarci dalla terra, di guardare le cose da una nuova prospettiva. Ci aiuta a fidarci di noi stessi, creando le condizioni per prendere decisioni autonomamente e mettere alla prova la nostra determinazione. Siamo noi e il nostro attrezzo.
La danza aerea, inoltre, ci permette di sviluppare e potenziare la coordinazione motoria, la capacità di pianificazione, la presa di decisione, la concentrazione e l’attenzione. Ma soprattutto, aumenta la nostra autostima, perché è una sfida con noi stessi. Ci fa mettere in campo la nostra tenacia e il nostro coraggio. Rappresenta il nostro essere sensibili ma allo stesso tempo forti.
La danza aerea unita alla psicologia
Il potenziale di benessere psico-fisico generato della danza aerea è grande, sia perché lo sport in generale determina effetti positivi nella vita delle persone, sia perché è una disciplina sportiva che ti insegna a fidarti di te stesso e a collaborare con gli altri atleti. La carriera come atleta di danza aerea comporta anche il percorso di crescita come persona. Aumenta gradualmente la consapevolezza del proprio corpo, dei propri limiti così come delle proprie risorse. Incrementa le proprie capacità di auto-determinazione e di gestione delle situazioni su cui è possibile intervenire. Migliora la risoluzione di problemi con creatività.
Questo è quanto ho osservato dall’applicazione delle conoscenze psicologiche alla pratica della danza aerea in qualità di Istruttore Tecnico Sportivo e Psicologo dello Sport, in collaborazione con lo Psicologo dello Sport Dottoressa Annamaria Potenza. Grazie ad interventi mirati al potenziamento degli effetti già positivi dello sport, è stato reso possibile amplificare gli aspetti positivi di questa disciplina che in particolar modo aiuta a superare i limiti mentali che ci auto-poniamo.
E tu, hai voglia di volare?
DICONO DI ME
At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducimus qui blanditiis praesentium voluptatum deleniti atque
At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducimus qui blanditiis praesentium voluptatum deleniti atque
At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducimus qui blanditiis praesentium voluptatum deleniti atque
ORARIO
Lunedì – Venerdì | 8:00 – 20:00 |
Sabato | 10:00 – 17:00 |
Domenica | 11:00 – 16:00 |
+39 349 4325500
DOVE SONO
I MIEI VALORI
Submit your review | |